Passa ai contenuti principali

Coronavirus, CNAL: “Risorse da enti bilaterali”

   larampa.it




“Crisi Covid 19 e crisi economica anche le parti  datoriali e sindacali allarghino la cinghia della “borsa” degli “Enti Bilaterali”, per sostenere lavoratori e piccole imprese”. È quanto sostiene Salvatore Ronghi, Segretario Generale CNAL.

“Con l’esplosione della pandemia causata dal virus Covid 19, – ha continuato il Segretario della CNAL – l’Italia intera sta dimostrando una grande responsabilità, solidarietà ed impegno per vincere questa che è una vera guerra. I lavoratori ma anche le piccole imprese e attività commerciali, ancora una volta,  si trovano in “prima linea” facendo grandi sacrifici. Crediamo che anche le parti sociali debbano impegnarsi maggiormente per sostenere lavoratori e piccole imprese utilizzando gli strumenti della bilateralità”.

”Perciò, la Segreteria Confederale CNAL ha inviato una nota alle Associazioni datoriali e ai sindacati Confederali per  proporre che tutti gli Enti bilaterali provvedano ad allargare le competenze del “welfare aziendale” per integrare i redditi dei lavoratori che godranno degli ammortizzatori sociali eper sostenere  le piccole e piccolissime aziende attraverso interventi mirati e di sostegno alle attività e della retribuzione dei propri dipendenti.

Contestualmente, che i partecipanti ai Direttivi e le Presidenze   degli Enti rinuncino a qualsiasi emolumento e rimborsi spese che andranno a rimpinguare il “Welfare aziedale”.

“Crediamo -ha concluso Ronghi – che questo sia il minimo per dimostrare che anche le parti sociali sono pronte a partecipare al gande patriottismo che  l’Italia sta mettendo in campo per far fronte alla pandemia”.


Commenti

Post popolari in questo blog

 PRIMO MAGGIO: non una festa ma un momento di riflessione per tutti LPN-Cnal: 1° maggio, Italia rinasce con il lavoro e la partecipazione     Roma, 27 apr. (LaPresse) - "L'Italia rinasce con il lavoro e la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese". A questo tema saranno dedicate le iniziative per il 1° Maggio della Confederazione Nazionale Lavoratori, guidata dal Segretario Generale Salvatore Ronghi.   Alle ore 10,30, in diretta sulle pagine facebook di Cnal e di "Nuove Socialità", ci sarà la videoconferenza che vedrà la partecipazione di dirigenti sindacali in collegamento  dai luoghi di lavoro delle principali città italiane. A Napoli, davanti alla Prefettura di Napoli, in Piazza del Plebiscito, ci sarà la conferenza stampa del Segretario Generale Salvatore Ronghi e del Segretario dell'Area metropolitana di Napoli Giovanni Arnone con il flash mob dei lavoratori di diverse categorie;  da Roma, dal centro sportivo "Le Cupole", e da...
  Sindacato   ROSA PESTILLI, PRESIDENTE “OPN PARTECIPAZIONE & COGESTIONE”, LE IDEE PER IL LAVORO E PER LA SICUREZZA   2 Aprile 2021     SalRon  CNAL ,  Nuove Socialità ,  Pestilli Rosa La Confederazione CNAL insieme all’Associazione delle Piccole Imprese – FMPI- hanno dato vita “all’Organismo Paritetico Nazionale Partecipazione & Cogestione”. Per rendere questo strumento innovativo ma anche aggressivo nei confronti di un mercato inquinato hanno puntato su un Presidente donna, preparata, vulcanica e autorevole, Rosa Pestilli, imprenditrice abruzzese, alla quale chiediamo subito di conoscere il contributo che l’OPN può dare per il lavoro in Italia? R)  La  nostra società, influenzata dalla tecnologia e dalla digitalizzazione, ha rivoluzionato molte realtà economiche ma anche la vita quotidiana di ogni soggetto soprattutto in seguito alla pandemia che ha duramente colpito il nostro paese.  L’OPN Partecipazione & Cogestione ...