Passa ai contenuti principali

Coronavirus, CNAL: “Risorse da enti bilaterali”

   larampa.it




“Crisi Covid 19 e crisi economica anche le parti  datoriali e sindacali allarghino la cinghia della “borsa” degli “Enti Bilaterali”, per sostenere lavoratori e piccole imprese”. È quanto sostiene Salvatore Ronghi, Segretario Generale CNAL.

“Con l’esplosione della pandemia causata dal virus Covid 19, – ha continuato il Segretario della CNAL – l’Italia intera sta dimostrando una grande responsabilità, solidarietà ed impegno per vincere questa che è una vera guerra. I lavoratori ma anche le piccole imprese e attività commerciali, ancora una volta,  si trovano in “prima linea” facendo grandi sacrifici. Crediamo che anche le parti sociali debbano impegnarsi maggiormente per sostenere lavoratori e piccole imprese utilizzando gli strumenti della bilateralità”.

”Perciò, la Segreteria Confederale CNAL ha inviato una nota alle Associazioni datoriali e ai sindacati Confederali per  proporre che tutti gli Enti bilaterali provvedano ad allargare le competenze del “welfare aziendale” per integrare i redditi dei lavoratori che godranno degli ammortizzatori sociali eper sostenere  le piccole e piccolissime aziende attraverso interventi mirati e di sostegno alle attività e della retribuzione dei propri dipendenti.

Contestualmente, che i partecipanti ai Direttivi e le Presidenze   degli Enti rinuncino a qualsiasi emolumento e rimborsi spese che andranno a rimpinguare il “Welfare aziedale”.

“Crediamo -ha concluso Ronghi – che questo sia il minimo per dimostrare che anche le parti sociali sono pronte a partecipare al gande patriottismo che  l’Italia sta mettendo in campo per far fronte alla pandemia”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Avvio alle Iscrizioni del Corso Assistente Studio Odontoiatrico ASO con rilascio di qualificazione professionale

  Avvio alle Iscrizioni del  Corso Assistente Studio Odon toiatrico  ASO con rilascio di qualificazione professionale EQF4 Regione Abruzzo riconosciuta in tutta Europa.  Le unità di risultato di apprendimento verranno realizzate attraverso attività di formazione in aula (108 h), on line (133 h), con l'utilizzo di laboratori pratici e tirocinio formativo in collaborazione con i migliori professionisti  nel campo. Certifica le tue competenze con Noi, oltre a: - Assistenza primo accesso in piattaforma - Assistenza Didattica e di segreteria - Siamo sempre al Tuo fianco - Tutor dedicato Assistenza e iscrizione immediata.... per info e costi contattaci allo   0863 441282, inviaci una mail a io partecipazionecogestione@g mail.com oppure visita  www.sicurschool.shop. Ti aspettiamo. Posti limitati.

CNAL: MARINO, SVILUPPO E LAVORO PER BATTERE LA NDRANGHETA

26 Marzo 2021     SalRon  Nuove Socialità ,  Sergio Marino Oggi conosciamo il parere di Sergio Enrico Maria Marino di Reggio Calabria, Segretario Confederale CNAL e Coordinatore della Regione Calabria. Da poco indicato dalla CNAL quale Vice Presidente dell’Organismo Paritetico Nazionale. La CNAL ha detto si al ponte sullo stretto, quali altri interventi servono alla Calabria? R)  “La Calabria soffre da decenni di una seria carenza di infrastrutture che ha contribuito a rallentarne lo sviluppo non solo industriale ma anche turistico. Sicuramente il Ponte sullo Stretto sarebbe un’opera tale da rilanciare l’area metropolitana dello Stretto, ricongiungendo due città, e due provincie, Messina e Reggio Calabria, che vivono oggi una congiuntura economico sociale del tutto similare (e purtroppo negativa). Ma andrebbero risolte altre criticità, a partire dall’alta velocità ferroviaria, che si ferma a Salerno, passando per il sistema aereoportuale, oggi tutto incentrato sullo scalo di Lamezia te
  Associazione Sindacale-Professionale Prevenzione Emergenze - VIGILI DEL FUOCO - Si è svolta venerdì 26 una interessante riunione con ANPPE in cui si è discusso su modi e tempi per una fattiva collaborazione con il nostro OPN.